• Italiano
  • English

Irene Strappa

LAVORA PRESSO: Trattoria Anna Maria

DOVE: ITALIA – Bologna

“Sono Irene, marchigiana, di Fermo. Amo molto la mia terra: suoi prodotti, i suoi paesaggi e le sue usanze. Vivo a Bologna dal 2009. Da sempre sono stata curiosa sul cibo, e lentamente ho iniziato ad approcciarmi alla cucina. Creare da alcuni ingredienti qualcosa che mi esprima e che si esprima, che racconti. Ho iniziato a lavorare molto presto nella ristorazione ricoprendo varie mansioni, sempre però curiosa di ciò che veniva preparato, e come. Per me nel piatto non c’è solo cibo, può esserci se a uno non interessano le storie. Ma per come la vedo io in un piatto c’è molto di più: una pietanza può raccontare molto, se uno ha voglia di ascoltare. E dando un valore a ciò che si ascolta, si può conoscere molto.
Quando ho bussato alla porta di VSB- Bologna  ho trovato una vera scuola di cucina e di tradizione, non soltanto un laboratorio per esercitare l’arte della Sfoglia. Alessandra mi ha insegnato a riconoscere il valore di questo mestiere, a lavorare sulla precisione e la cura, a proteggerlo. Imparare questo lavoro mi ha cambiato la vita: mi esercito spesso su varie combinazioni di ripieni, di farine, di impasti: mi piace molto creare, mi piace raccontare storie. Ovviamente attraverso le mani.
Una volta diplomata, ho iniziato la mia carriera lavorativa presso la gastronomia e pasta fresca di Angela Traldi ad Ozzano dell’Emilia, anche lei allieva di VSB- Bologna, dove ho proseguito il discorso di auto produzione e tradizione intrapreso a scuola. Dopo ho lavorato presso la bottega di Osteria del Cappello, storica locanda nel pieno centro di Bologna, rifornendo il banco della stessa bottega e occupandomi della produzione del ristorante. Ogni tanto la titolare mi lascia libera di inserire nel menù una pasta speciale, e questa è sempre la parte più stimolante per me.
Il mio sogno sarebbe un giorno aprire una bottega tutta mia, dove non solo trovare la pasta della tradizione, ma anche quella più personale, che mano a mano vado sperimentando. E questo è un libro di racconti infiniti.”

Irene Strappa
Irene Strappa

LINK:

https://www.instagram.com/lapastadiirene/

https://www.facebook.com/irene.strappa

https://www.instagram.com/explore/locations/5850862/trattoria-anna-maria/

DI LEI LA MAESTRA DICE: Genio e follia. 

Alessandra Spisni

 

Hai bisogno di informazioni? Siamo a tua disposizione

Per qualsiasi informazioni riguardo a corsi, eventi, gruppi e prenotazioni potete utilizzare il moduolo sottostante oppure i nostri contatti diretti: info@vsb-bologna.it, per prenotazioni info@vsb-bologna.it. Se preferite potete telefonare al numero diretto +39 051 6491576 o WhatsApp: +39 370 3155953.
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY